Aereo russo abbattuto: "A bordo 65 persone"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aereo russo abbattuto: “A bordo 65 persone”

esplosione incidente aereo

Caos Russia-Ucraina: un aereo russo è stato abbattuto. A bordo ci sarebbero state 65 persone. Kiev smentisce ma si assume le colpe.

Un aereo russo da trasporto militare, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l’Ucraina. La notizia è arrivata dai principali canali Telegram in Russia che si occupano di vicende legate al conflitto e successivamente anche dal Ministero della Difesa. A bordo ci sarebbero state 65 persone mentre Kiev, che si assume le responsabilità dell’accaduto, smentisce parlando di trasporto di armi.

esplosione incidente aereo
Leggi anche
Sequestrata e picchiata brutalmente: gli abusi shock dell’aguzzino

Aereo russo abbattuto a Belgorod

Un aereo russo, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l’Ucraina. Inizialmente il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, si era limitato a scrivere sul suo canale Telegram di “un incidente” e che si sta recando sul luogo. 

Da quanto si apprende, ci sarebbero state 65 persone a bordo del mezzo. Un team di inchiesta si è recato sul posto per stabilire le cause del disastro. Sul posto sono arrivati medici e agenti delle forze dell’ordine.

Secondo le prime informazioni arrivate dai russi nel dettaglio a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio.

La posizione di Kiev

Al netto delle parole della Russia, la replica dell’Ucraina non si è fatta attendere. Secondo Kiev, il velivolo non trasportava persone bensì armi.

Secondo i media ucraini l’aereo trasportava, infatti, missili verso basi “da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”. Secondo Rbc Ucraina, come anticipato, invece, le cose sarebbero diverse con 65 persone a bordo di nazionalità ucraina oltre a sei membri dell’equipaggio e altri tre militari.

Le uniche conferme sulla vicenda sono arrivate da Andrei Kartapolov, capo della commissione Difesa della Duma, la camera Bassa del Parlamento russo, che ha spiegato che oggi era in programma uno scambio di 192 prigionieri ucraini e altrettanti russi, e che 65 degli ucraini si trovavano sull’aereo da trasporto Ilyushin Il-76 che lo stesso Kartapolov ha affermato essere stato abbattuto dalle forze di Kiev.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024 12:41

Sequestrata e picchiata brutalmente: gli abusi shock dell’aguzzino

nl pixel